venerdì 29 gennaio 2010

Assigment 6 - copyright






Il fumetto non mi è piaciuto. Però la questione del copyright è un argomento interessante e al tempo stesso spinoso, che va affrontato con saggezza: infatti in esso è implicita sia la necessità di salvaguardare la libera circolazione e lo scambio delle informazioni e delle idee, che sono il motore che muove il mondo, sia il diritto alla paternità di esse.
Quindi è necessario tutelare entrambi questi delicati aspetti che almeno apparentemente sono in contrapposizione.
Infatti da una parte è giusto e doveroso tutelare la proprietà intellettuale però è altrettanto vero, in un mondo che internet e le telecomunicazioni ha reso piu libero e globale, per il quale la diffusione delle idee e delle conoscenze è come respirare e le comunicazioni sono globali ed istantanee non è giusto che l'accesso a queste venga osteggiato e combattuto.
Da questo punto di vista il diritto d'autore rischia di essere un ostacolo allo sviluppo più libero del mondo, al progresso sia intellettuale che tecnologico, alla nascita di nuove creazioni e all' ulterire sviluppo di quelle già esistenti.
Inoltre l' accesso alla conoscenza, molla del migliorameto e della crescita personale deve essere un diritto non un privilegio; è scorretto osteggiarlo.
delicate esigenze. prospettive punti di vista ma soprattutto buon senso
Perciò io sono dell' idea che sia giusto tutelare il diritto alla propieta intellettuale (per questo necessario che le persone prendano coscienza del diritto di autore e imparino a rispettarlo con buon senso) però a conti fatti il diritto alla conoscenza e al libero accesso alle informazioni prevale è preponderante sul diritto d' autore; secondo il principio che oscurita porta solo altra oscurita, mentre la liberta, il progresso e il libero scambio delle informazioni portano il mondo a crescere e migliorare ed incentivano la proliferazione delle idee e delle conoscenze.
Quindi concludendo a mio parere è giusto che sia tutelato il diritto di autore ma questo non deve ostacolare il libero accesso alle conoscenze.


Nessun commento:

Posta un commento


 
Layout by Blografando Image DeviantArt